Suor Damiana Elamthuruthil è nata a Thiruvambady, nello stato del Kerala (India) il 9 febbraio 1945.
Nel 1963, a soli 18 anni, per seguire la vocazione religiosa, non esita a lasciare la sua casa ed affrontare lingua, abitudini di vita e cultura completamente diversi in un altro continente: la sua destinazione infatti è in Italia, ad Alba (CN), nella congregazione di S. Luigi Gonzaga.
Nel 1965 entra nel noviziato e nel 1967 fa la prima professione religiosa. Nel frattempo segue un corso per Assistente Sociale (equivalente a MSW) a Roma.
Nel 1970 viene mandata a La Spezia presso l’Istituto Don Rubino. Negli anni di permanenza in città offre la sua opera come consulente di giovani e famiglie presso il Consultorio di Padre Cavassa, dimostrando grande sensibilità nel comprendere le necessità e cercare le risposte per tante persone bisognose di un supporto psicologico e/o spirituale. Segue inoltre il gruppo giovanile nella parrocchia dei SS. Giovanni ed Agostino ed è animatrice nell’Associazione 'Stella Maris' di Padre Reginaldo Nasta, nella parrocchia di Mazzetta.
In questi anni si forma intorno a lei un gruppo di giovani che costituisce il nucleo da cui prenderà vita l’Associazione Nuovo Cammino.
Nel 1973 consegue due lauree, in psicologia e in educazione degli adulti, e di seguito il diploma in “Community Development” presso la St. Francis University, Antigonish – Nova Scotia – Canada.
Nel 1974 ad Alba fa la professione finale di fede per entrare nella congregazione e riceve il Crocifisso del Missionario nella cripta della chiesa di Cristo Re a La Spezia. Nello stesso anno fa ritorno in India, inaugurando una vita di viaggi e lavoro in diversi Stati indiani: Andra Pradesh, Kerala, Orissa, Jharkhand.
Nella città di Vijayawâda avvia, già nel 1975, il primo "social center", un centro polivalente votato all'istruzione, all'assistenza medica e al sostegno alle famiglie. Il motto delle suore Luigine “aiuta la gente ad aiutare se stessa” darà l’impronta a tutta la sua missione.
Nel frattempo consegue ancora il Diploma in “Sviluppo umano e Abilità di consulenza” presso l'Istituto St. Anselm (Regno Unito) ed il Master in Scienza della Consulenza e Psicoterapia presso l’Istituto di Scienze Comportamentali e Gestionali (IBM) a Chittoor, Stato dell’Andhra Pradesh, India. In India diventa inoltre responsabile del “Socio Educational Centre Community Development Program”.
E’ ancora in piena attività quando muore improvvisamente il 12 gennaio 2019 a Vijayawâda.
Ha scritto i seguenti libri:
“A Journey with a Counselee”, pubblicato da Media House, Calicut (Stato del Kerala) nel 2015,
“Inner Child – positive and negative – Influence on self” nel dicembre 2017 edito da Pavanatma Publishers – Calicut.